Scopri cos'è e come ottenere
IL BANDO CONnessi 2025!
La Camera di commercio intende incentivare lo sviluppo di una cultura digitale orientata all’internazionalizzazione, in linea con i progetti “Internazionalizzazione 20%” e “Punto Impresa Digitale” (PID). L’obiettivo è rafforzare la presenza commerciale sui mercati esteri, attraverso la definizione e l’adozione di strategie di marketing digitale e il potenziamento delle competenze interne in ambito digital export e intelligenza artificiale.
In particolare, il bando supporta le MPMI offrendo contributi per investimenti finalizzati a:
Acquisire servizi dedicati alla pianificazione e realizzazione di strategie di marketing digitale con una visione internazionale
Migliorare il posizionamento online e sviluppare azioni promozionali sui mercati globali, per rafforzare la presenza dell’azienda sui propri canali digitali
Accrescere la visibilità sui Social Network, rendendo l’azienda maggiormente attrattiva per utenti e clienti internazionali

Chi può partecipare
Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che abbiano sede legale e/o unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, operanti in qualsiasi settore. È necessario che le imprese siano titolari di un sito internet o ecommerce di proprietà, redatto in almeno una lingua diversa dall’italiano, attivo e funzionante, con dominio registrato entro il 01/07/2024, e che dispongano di almeno uno dei seguenti canali digitali operativi:
Una pagina aziendale o di prodotto su un marketplace internazionale
Una o più pagine social aziendali (ad es. Facebook, TikTok, Instagram, LinkedIn…)
Esclusioni
Non saranno ammissibili al contributo le imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento nell’ambito dei bandi:
CONtributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i Mercati Globali – CONneSSi Anno 2023;
CONtributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i Mercati Globali – CONneSSi Anno 2024
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili (al netto dell’IVA), fino a un massimo di €10.000,00. Ogni progetto deve prevedere un investimento minimo di €4.000,00. Le attività e le relative spese ammissibili sono dettagliate all’articolo 7 del bando.
Dotazione finanziaria
La dotazione complessiva messa a disposizione dalla Camera di commercio è pari a €2.500.000,00
Modalità e tempistiche per la presentazione della domanda
Le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la seguente piattaforma a partire dalle ore 09:00 del 6 febbraio 2025 e fino all’esaurimento delle risorse, comunque entro le ore 14:00 del 14 aprile 2025.
Si invitano le imprese interessate a verificare preventivamente la propria situazione contributiva, utilizzando il link apposito, poiché eventuali irregolarità comporteranno l’esclusione dall’agevolazione. Per assistenza tecnica o per supporto nell’accesso e nell’utilizzo della piattaforma Restart, è possibile consultare il sito oppure contattare Infocamere al numero 049-2015200 (servizio attivo da lunedì a venerdì, dalle 09:00 alle 18:00). In caso di elevato numero di richieste, l’assistenza per il caricamento della domanda potrebbe non essere immediata.