Cos'è il Funnel
Il Marketing Funnel (noto anche come Purchase Funnel, Sales Funnel o Buying Funnel) è un prototipo utilizzato per descrivere il processo che compie il consumatore durante l’acquisto di un prodotto/servizio. Tale percorso comincia con la consapevolezza nel consumatore dell’esistenza del brand per poi proseguire fino al momento finale dell’acquisto. Di rilevante importanza è inoltre lo step successivo, ovvero quello in cui il cliente viene fidelizzato e diviene così un fan, testimonial o brand ambassador. Funnel appunto in inglese significa imbuto, ed è proprio per questa ragione che questo modello di marketing prende il suddetto nome: le varie tappe/fasi fino a giungere all’acquisto sono state pensate come rappresentazione grafica ad imbuto.
Come creare un Funnel efficace
Le quattro macrofasi del modello tradizione Funnel sono:
Awarness cioè consapevolezza. E’ la prima fase ed è quella che si trova nella parte più alta dell’imbuto
Interest cioè interesse. E’ la fase in cui si manifesta l’influenza della pubblicità del marchio
Consideration cioè considerazione. E’ la fase in cui il consumatore prende in considerazione l’idea dell’acquisto
Purchase cioè la fase più importante, quella dell’acquisto
Marketing Funnel: Le Strategie migliori da adottare
L’obiettivo principale del Funnel marketing è quello di far intersecare il brand nello stesso momento esatto in cui il consumatore esprime una determinata esigenza. La strategia più idonea è quella di attirare il cliente e fidelizzarlo. Per avere il totale controllo sull’intero percorso del consumatore, un’attività deve essere in grado di avere l’assoluta consapevolezza dei bisogni che è capace di soddisfare e dei problemi che può risolvere.
Il Digital Funnel Marketing
Il Funnel nel contesto digitale non presenta particolari differenze rispetto quello dal vivo, semplicemente cambiano i canali con cui si entra in contatto con il consumatore. Facciamo ora un esempio di Funnel in conversione digitale: un visitatore approda sul tuo sito web tramite motore di ricerca o un link; questo visitatore è un potenziale cliente. Le azioni che può compiere il visitatore sono diverse, tra cui controllare alcuni dei tuoi post, sfogliare il tuo elenco di prodotti, visitare le pagine ecc.. Ad un certo punto gli offri la possibilità di iscriversi alla tua mailing list ;se il visitatore decide di iscriversi diventa un lead . Da questo momento in poi, puoi proporre offerte al cliente al di fuori del tuo sito web, tramite l’e-mail. Per saperne di più sulle strategie fai riferimento ai nostri esperti di settore come la Tato web Studio