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Chiarimenti & Specifiche Tecniche
Chi è il Target Social
Il Target Social è una terminologia di marketing che indica il cliente tipo al quale si vuole mirare una campagna di marketing social, cioè alla tipologia di persona che si intende attirare con la campagna social.
Perchè è importante definire il Target Social
Definire il Target Social è molto importante perché il modo di comunicare è diverso a seconda del "pubblico" al quale ci rivolgiamo, ad esempio ci rivolgiamo in modo diverso ad un pubblico adulto, rispetto ad un pubblico di bambini.
Determinare il Target Social è importante anche per determinare il tipo di social da utilizzare, poiché gli utilizzatori dei social variano a seconda del social.
La fascia di età non è l'unico fattore da tenere in considerazione per poter individuare il tipo di comunicazione, di marketing e social, ma più dettagliatamente è definito il Target, le sue caratteristiche, interessi ecc. e più sarà efficace la nostra comunicazione.
Che cos'è e a cosa serve
TATO WEB STUDIO, per poter ottimizzare alcuni servizi come la SEO e il posizionamento dell'azienda sul mercato rispetto ai Competitors (la concorrenza) della vostra azienda e molto altro ancora, necessita di diverse informazioni .
La raccolta di tali informazioni può avvenire via email o telefonicamente, mediante una breve intervista a seconda del tipo di servizio acquistato.
Molti nostri competitors non svolgono questo tipo di attività, ma ciò non permette loro di attuare un buon inquadramento della vostra azienda e fornire un elemento aggiuntivo per una buona strategia di marketing
Che cos'è
E' un analisi preliminare che studia la concorrenza su come e quali strategie di marketing sta attuando, quale social utilizza, che parole chiave usa nel suo sito e altre informazioni utili.
A cosa serve
In web marketing serve ad individuare i punti di forza e di debolezza della concorrenza, in modo da attuare strategie di marketing idonee per sfruttare i punti deboli e migliorare lì dove la concorrenza è più forte, così da avere un posizionamento migliore nelle ricerche organiche di Google
Che cos'è?
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere in una campagna social e blog, possono essere numerosi, come ad esempio, l'aumentare dei leads, mail, likes, persone che seguono la nostra pagina e i clienti, in modo da da aumentare l'attività e di conseguenza la visibilità sui social, il posizionamento in organico nelle ricerche su google e i contatti di potenziali clienti da contattare con una eventuale futura campagna di Mail Marketing.
Valutazione Obiettivi Social e Blog, è la fase in cui si valutano tali obiettivi, in funzione della situazione attuale dell'azienda.
Che cos'è?
Oggi giorno esistono numerosi social ed ognuno di noi ne utilizza solo alcuni di questi, quindi è importante sapere e conoscere quale social utilizzare a seconda della persona che si vuole raggiungere.
Questa è la fase che studia analisi e statistiche social per individuare il social migliore a seconda del Target.
Che cos'è
E' la realizzazione di un piano editoriale per il mese del servizio, che mostrerà quando verranno pubblicati gli articoli su blog e social e gli argomenti trattati inerenti al settore della vostra azienda.
Prima della redazione è possibile comunicare alla TATO WEB STUDIO eventuali preferenze di argomenti che vorreste trattare nel corso del mese, in modo che verranno presi in considerazione.
Durante il mese potrebbe variare l'argomento dell'articolo o post rispetto al piano editoriale, se dovesse subentrare una news recentissima e di maggior interesse che porterebbe maggior risultati.
Quando lo si riceve
Il piano editoriale lo si riceverà entro una settimana dall'intervista.
Modifiche dopo la ricezione del piano editoriale
Oltre a comunicare gli argomenti da trattare prima della redazione del piano editoriale, avrete la possibilità di comunicare eventuali modifiche al piano editoriale entro tre giorni dalla sua ricezione.
Eventuali comunicazioni oltre i tempi stabiliti potrebbero non essere presi in considerazione.
Cosa indica
Indica i social che gestiremo per la durata del servizio.
Perché Facebook e Facebook+1 o più
Facebook è l'unico social che si sposa bene in qualsiasi situazione e per qualsiasi target.
Per questo motivo TATO WEB STUDIO parte sempre da Facebook per una campagna social marketing, mentre il +1 o più (per i pacchetti) indica che oltre a Facebook gestiremo anche un altro social che sarà di vostra scelta o se si avrà il servizio, sulla base di uno studio dei social in base al target.
Che cos'è la SEO
SEO (Search Engine Optimization) è l'ottimizzazione per i motori di ricerca e si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento di un'informazione o contenuto presente in un sito web o e-commerce da parte dei crawler (detti anche bot) dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web)
SEO base
Scrivere testi delle pagine del sito web o e-commerce in ottica SEO base, intendiamo scegliere una parola chiave per pagina inerente all'attività del cliente e scrivere o riscrivere i testi forniti basandoci sull'ottimizzazione per tale parola chiave.
SEO avanzato
Svolgiamo la scrittura per le pagine del sito web o e-commerce in ottica SEO avanzato quando il cliente ha scelto le analisi delle parole chiave.
Tale scrittura verrà eseguita basandoci sui risultati ottenuti dalle analisi, scegliendo più parole chiave per pagina e scrivendo o riscrivendo i testi forniti sotto la guida di un applicativo professionale (SEO ZOOM) specifico per la scrittura SEO.
TATO WEB STUDIO consiglia fortemente la scelta del SEO avanzato per ottimizzare al meglio le pagine del sito web o e-commerce sulla base di una scelta strategicamente ponderata di parole chiave con il supporto dell'applicativo professionale.
Quali pagine considerare
Nel caso Blog Post in Ottica Seo, le pagine che scriveremo in ottica Seo, saranno le pagine articoli del blog.
Quante pagine blog e post social fare
Più articoli del blog si fanno e altrettanti post sui social si svilupperanno, questo perché si mira ad attrarre l'attenzione sui social con dei post scritti con una tone voice diversa a seconda del target e del social utilizzato per portare questo traffico sulla pagina di un articolo del blog e generare traffico all'interno del nostro sito in modo da acquisire posizione migliore nella SERP di Google.
Se si effettuano pochi post a settimana o al mese, però la visibilità sui social ne risente, poiché è stesso l'algoritmo del social a farci vedere a più o meno persone in base all'attività che generiamo.
Pertanto più post a settimana si creano e miglior risultati si otterranno.
TATO WEB STUDIO per questi motivi sconsiglia vivamente un'attività di gestione social inferiore a 2 post a settimana.
Quanti post social creare a settimana
Più articoli del blog si fanno e altrettanti post sui social si svilupperanno, questo perché si mira ad attrarre l'attenzione sui social con dei post scritti con una tone voice diversa a seconda del target e del social utilizzato per portare questo traffico sulla pagina di un articolo del blog e generare traffico all'interno del nostro sito in modo da acquisire posizione migliore nella SERP di Google.
Se si effettuano pochi post a settimana o al mese, però la visibilità sui social ne risente, poiché è stesso l'algoritmo del social a farci vedere a più o meno persone in base all'attività che generiamo.
Pertanto più post a settimana si creano e miglior risultati si otterranno.
TATO WEB STUDIO per questi motivi sconsiglia vivamente un'attività di gestione social inferiore a 2 post a settimana.
Cosa sono
Le Stories sono dei video di una "manciata" di secondi (la durata dipende dal social) o un immagine che avrà visibilità nella categoria stories del social per 24 ore prima di sparire.
Perché fornito dal cliente
Le Stories formato video: sono spesso video di attimi di pochi secondi di vita vissuta all'interno della tua azienda, che noi non possiamo avere se non forniti da voi.
Le Stories immagini: sono foto all'interno della vostra azienda o immagini elaborate che noi non possiamo avere se non forniti da voi o se non elaborate da noi attraverso il servizio di photo editing non incluso nel pacchetto Content & Social Marketing
Che cos'è
Il Pixel di Facebook è una stringa di codice fornita da Facebook che va inserita all'interno del codice del proprio sito web.
A cosa serve
Questa stringa di codice inserita nel codice del proprio sito web, permette a Facebook di individuare gli utenti che hanno un account di Facebook che visitano il tuo sito web e le pagine che visitano.
Questo è essenziale quando si vogliono fare campagne di Facebook ADS (quelle a pagamento), in quanto ci consentono di poter ottimizzare la campagna in diversi modi, come ad esempio il remarketing, cioè pubblicità agli utenti che hanno visitato il nostro sito web, riproponendo le pagine o prodotti che hanno visto
A cosa serve
Prima di iniziare una campagna social ADS, è bene effettuare una breve intervista per individuare l'obiettivo della campagna, il target specifico che si vuole mirare e la strategia migliore da attuare, per poter sfruttare al meglio il budget investito.
A seconda del servizio scelto e acquistato, l'intervista può avvenire sia via web/mail, sia telefonicamente.
In caso di intervista telefonica
In caso di intervista telefonica, si riceverà prima una mail per concordare una data e ora per l'intervista, qualora non si riesca a trovare una data consona, si procederà con l'intervista via mail anche se si avrà acquistato quella telefonica.
Mancata risposta all'intervista via mail
In caso di mancata risposta all'intervista via mail almeno un giorno lavorativo prima della partenza della campagna ADS, si procederà senza intervista.
Che cos'è
Ogni social oggi giorno, dà la possibilità di avviare una campagna a pagamento.
Queste campagne a pagamento servono servono a pubblicizzarti sul social e hanno vari obiettivi, a seconda di quello che si vuole raggiungere e hanno varie modalità di mostrarsi a pubblico.
Che cos'è
Quando si avvia una campagna a pagamento sui social o su google, a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere, spesso può servire una Landing Page per ottimizzare la conversione (la conversione della visita in risultato, che può essere un acquisto, l'acquisizione di una mail o altro).
La Landing Page è una pagina all'interno del nostro sito creata ad hoc per la campagna a pagamento, dalla quale si può accedere solo attraverso questa.
Questa pagina non avrà footer, header, lonk social o menù del sito, poichè l'utente che atterra su questa pagina non deve avere distrazioni che lo portino altrove e perdere così la possibilità conversione.
A cosa serve
Se si ha acquistato il servizio, TATO WEB STUDIO, controllerà le performance della campagna a pagamento per ottimizzarla durante il suo corso o per ottimizzare le campagne future.
Che cos'è
Il Remarketing è una tipologia di pubblicità a pagamento che permette di individuare e mirare utenti che hanno visitato il nostro sito web, riproponendo le pagine o prodotti che hanno visto in precedenza.
Quando si vuole avviare una campagna a pagamento ADS si può scegliere di attivare questa opzione, per poter avviare una o più campagne di remarketing al mese tra quelle ADS che si ha acquistato.
Che cos'è
Se si ha acquistato questo servizio, a seconda della fascia temporale che si avrà scelto, si riceveranno dei report dei progressi della relativa fascia temporale, paragonandoli con quelli del periodo precedente o prima della nostra presa in carico gestione social.
A cosa serve
Questi report servono per avere visione dei risultati che si stanno ottenendo e per poter poter valutare sulla base di questi dati eventuale altre strategie che si possono attuare nei mesi futuri.
Tipologie
A seconda di quanto richiesto e preventivato, il sevizio può avere diversi canali di supporto per il cliente:
- Telefonico
- Google Meets (Video Call)
Ogni tipologia comprende anche quelle precedenti.
Telefonico e Google Meets
Per il supporto telefonico o Google Meets, si dovrà mandare una mail argomentando in breve il problema e il tipo di supporto che si richiede e TATO WEB STUDIO provvederà a contattarla come richiesto nel più breve tempo possibile.
Che cos'è
Le campagne ADS sono a pagamento, e queste non hanno un costo fisso, ma cambia a seconda di quanto si vuole investire, ovviamente in base al budget varieranno anche i risultati.
Costo pacchetto escluso investimento
Per poter dare una maggiore flessibilità al cliente mese per mese, in modo che se vuole possa cambiare il budget di investimento ogni mese, il budget di investimento non è conteggiato nel costo del pacchetto.
Per motivi di trasparenza, TATO WEB STUDIO non pagherà il tuo budget, che non sarà mai incluso nei pagamenti dovuti, ma ti avviserà giorni prima tramite email di procedere con il pagamento del budget direttamente sui canali utilizzati
Ritardo Pagamento 2-4gg
In caso di ritardo del pagamento del budget di 2-4 giorni questo si ripercuoterà sulla campagna
Mancato Pagamento o Ritardo Oltre 4gg
In caso di mancato pagamento o ritardo di oltre 4 giorni lavorativi non sarà possibile procedere con la campagna PPC e “salterà” quella singola campagna, ma il servizio sarà considerato lo stesso eseguito
Quanto dura
La durata del servizio, può essere mensile o annuale, a seconda della modalità di pagamento scelta.
Verrà presa in considerazione come data inizio del servizio, la data di ricezione del primo piano editoriale ricevuto.
Nel caso non si ha acquistato il servizio del piano editoriale verrà considerata come data inizio del servizio la data di pubblicazione del primo post social, articolo di blog o campagna ADS (quella che avviene prima).
In caso di ritardo o mancato pagamento rata o mensile
In caso di mancato pagamento rata o mensile del servizio o di un suo ritardo, il servizio verrà interrotto fino al suo saldo.
Una volta saldato il pagamento il servizio riprenderà, ma non verrà prolungato del periodo di interruzione.
Tipologie di pagamento
I pagamenti avverranno tramite bonifico all'iban indicato nella mail del preventivo ricevuto, indicando come causale il numero del preventivo.
TATO WEB STUDIO potrà iniziare a lavorare una volta che avrà visibilità del pagamento totale o parziale ricevuto.
Come puoi pagare
In ogni tipologia di servizio, TATO WEB STUDIO ha delle spese iniziali da sostenere, quindi ci sarà sempre una parte da pagare nel momento in cui si accetta il preventivo, in modo da poter iniziare il lavoro e coprire tali spese.
A seconda del servizio scelto ci sono diversi modi in cui un cliente può scegliere di pagare e da questo dipenderanno le scontistiche che TATO WEB STUDIO applica al servizio
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- Mensile
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Ritardo o mancato pagamento
In caso di mancato pagamento rata o mensile del servizio o di un suo ritardo, il servizio verrà interrotto fino al suo saldo.
Una volta saldato il pagamento il servizio riprenderà, ma non verrà prolungato del periodo di interruzione.