Definizione di Marketing

Il marketing è una materia fondamentale per qualsiasi tipo di impresa che voglia raggiungere i propri obiettivi di vendita, acquisizione clienti, affermazione del proprio marchio e sviluppo aziendale.

Sostanzialmente il marketing è l’insieme delle attività che puntano a lanciare un prodotto, un servizio o un’idea con lo scopo richiamare l’attenzione del potenziale cliente e persuaderlo alla scelta del nostro prodotto anzichè della concorrenza.

Su cosa si basa il Marketing?

Il marketing si basa sullo studio e l’analisi dei bisogni, dei desideri e dei comportamenti dei consumatori, nonché sulle tendenze di mercato, i competitor e le opportunità di business. In questo senso, la ricerca di mercato è un elemento chiave del marketing, perché permette di raccogliere informazioni sulle esigenze e le aspettative dei clienti.

Nella società post-moderna è sempre più difficile intercettare i bisogni dei consumatori, in quanto sono di complessa interpretazione e sempre più frammentati, quindi per questa ragione è bene affidarsi ad un esperto di marketing se si vuole perseguire il proprio obiettivo di vendita

Le origini del Marketing

Le origini del Marketing risalgono agli anni ‘50 quando alla tradizionale pubblicità su carta stampata si sono affiancati altri canali di comunicazione come radio e TV, il focus del marketing nel tempo è radicalmente cambiato.

L’evoluzione dei bisogni (negli anni ‘50-’60 il mercato era affamato di prodotti conseguentemente al cambiamento degli stili di vita) ha condotto a distogliere  l’attenzione dal prodotto, alla sua vendita, al mercato/contesto competitivo fino ad arrivare negli ultimi anni alla persona e ai suoi bisogni.

Condividi questo post