Cosa si intende con il termine Copywriting

Si definisce Copywriting l’attività di scrittura di testi pubblicitari nell’ambito del marketing, con il fine di incuriosire e condurre il potenziale acquirente alla fase di acquisto. Colui o colei che si occupa di scrivere questi testi viene appunto nominato copywriter. Per poter svolgere questo tipo di lavoro, occorrono delle competenze specifiche quali: conoscenza approfondita del marketing, abilità di scrittura e una buona dose di creatività per comporre testi accattivanti. Il consiglio per avere dei buoni testi pubblicitari, in grado di generare lead , è quello di affidarsi a dei professionisti del settore. Noi di Tato Web Studio possiamo garantire un’efficace scrittura in termini marketing, ed attuare l’avvio di buone campagne promozionali.

Copywriting

Quali testi scrive un Copywriter?

Chi si occupa di Copywriting scrive molteplici testi e la maggior parte sono destinati sia alla pubblicità on line che off line. Vediamo ora come si articolano:

Annunci pubblicitari: questi fanno parte dei testi offline e si dividono tra riviste, quotidiani, cartelloni

Anche in questo caso parliamo di un componente offline: ovvero i testi presenti sul packaging. Si trovano generalmente su confezioni di prodotti, coupon o volantini per raccolte punti

Brochure, cartoline, flyer ecc..

spot televisivi e radiofonici

Lettere commerciali

Newsletter, questa è la prima voce facente parte della categoria online. E’ rivolta più in generale a testi per attività di email marketing con scopo di vendita

Schede prodotti su siti di e-commerce

Annunci pubblicitari per piattaforme online

Ora vorrei approfondire la differenza tra storyteller e copywriter: nel primo caso come abbiamo visto nel precedente articolo, si tratta di un’attività con scopo non prettamente commerciale, dove tende a sfruttare un filone narrativo per declinarlo in una vasta gamma di contenuti proiettati verso l’engagement, sentimenti positivi e coinvolgenti rispetto al brand. Mentre nel caso del copywriter, i testi sono chiaramente più pubblicitari anche nella forma nella quale si presentano, basti pensare per esempio agli annunci o banner

Come fare un Copywriting persuasivo

Occorre precisare che con CopyWriting persuasivo s’intende la persuasione o l’innesco di un desiderio che si tramuta in azioni concrete.  Quando ci si trova a scrivere un copy in ambito pubblicitario, vanno considerati due elementi fondamentali: la conoscenza del prodotto e scegliere la tone of voice adeguata al target di riferimento. Vediamo ora le caratteristiche indispensabili per fare un copywriting persuasivo:

Prestare molta attenzione alle parole selezionate, considerando per esempio che alcune possono suscitare particolari sensazioni, emozioni, ricordi…

Molto importante è il ricorso delle figure retoriche. Esse possono dare un nuovo significato alle parole, in grado di dare un nuovo piano connotativo con l’utilizzo di due sfere denotative differenti. Si raggiunge così una tale forza comunicativa della sinestesia in grado di regalare emozioni attraverso l’associazione di parole che appartengono a differenti sfere sensoriali. A tal proposito va preso in considerazione che molteplici applicazioni del neuromarketing hanno dimostrato che le sensazioni e il richiamo a quest’ultime nella sfera comunicativa, giocano un ruolo fondamentale nelle decisioni d’acquisto.

L’ordine delle parole: porre l’accento sulla disposizione delle parole è fondamentale, ad esempio “clicca qui” o “qui clicca”, sembra uguale, ma in realtà nel secondo caso ci si sofferma di più sulla lettura del “qui”

Catturare l’attenzione del potenziale cliente utilizzando parole che esprimano una certa urgenza come per esempio “Affrettati” o “Solo per oggi”. Anche se quel determinato prodotto o servizio non serve nell’immediato, indurrà il consumatore ad ottenerlo il prima possibile

Termini che indicano la novità per innescare il desiderio di avere un qualcosa che è appena stato lanciato sul mercato

Trasmettere esclusività

La chiarezza e la leggibilità del testo sono fondamentali.

Le domande talvolta risultano essere utili per far sentir coinvolto l’utente

L’inserimento di numeri, reportistiche, statistiche piace molto a chi legge. Facilita la comprensione del testo

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