L'importanza di creare una pagina facebook aziendale

Caro lettore, se la tua intenzione è dare una svolta alla tua attività o crearne una ex novo e intendi sfruttare al meglio i social network (facebook in questo caso), allora questo articolo fa a caso tuo!
Scommetto che smanetti su facebook quotidianamente ma sei curioso di capire come fare per creare un pagina accattivante e nello stesso tempo professionale, bene allora cominciamo nel vedere alcuni aspetti fondamentali.

Perchè un'Azienda deve essere presente su Facebook

Primo vantaggio: creare una pagina facebook è gratuito, ed è poco dispendioso a livello di tempo, infatti si stima che per la creazione ci si impiega non più di 10/15 minuti.
Requisiti principali sono la foto del profilo con logo annesso, immagine di copertina, e la parte legata agli obiettivi e le informazioni concernenti l’azienda da inserire. Per questo passaggio ti consiglio di non procedere autonomamente ma rivolgerti a dei professionisti nell’ambito dei social media menager come la Tato Web Studio (web acency), in modo che possa supportarti nel conseguire al meglio i tuoi obiettivi e massimizzare il tuo impatto sul digitale.

Benefici nel creare una Pagina Facebook aziendale

Vediamo ora un elenco di benefici che potrai ottenere creando una pagina facebook aziendale:

I tuoi potenziali clienti sono già presenti su facebook: ebbene sì mio caro lettore, hai capito bene, senza andare a cercare troppo in giro, i tuoi potenziali clienti li trovi già in questa piattaforma. Se loro vedranno che la tua attività compare su questo social, saranno maggiormente invogliati ad approfondire la conoscenza del tuo brand, attribuendogli così un peso specifico maggiore

Costumer Service in un lampo: dal punto di vista psicologico, per il cliente è molto importante e allo stesso tempo rassicurante sapere di poter interagire in modo immediato tramite messanger con il proprio venditore, evitando così telefonate messe costantemente in attesa da una voce registrata dei call center o ancor più dispendioso, recarsi direttamente in loco. Quindi questo rappresenta un ottima soluzione per umanizzare la pubblicità della tua azienda.

Report e statistiche sulla community: Facebook offre molteplici report delle strategie pubblicitarie, senza che voi dobbiate star lì a chiedere. Potrai visualizzare le statistiche sul tipo di persone che frequentano la tua pagina ed ulteriori insights sul target. Avrei tantissime informazioni sui tuoi potenziali clienti e saprai anche l’orario in cui ci saranno maggior visite.

Puoi aggiornare i tuoi contatti quotidianamente sui tuoi servizi/prodotti: inoltre con le campagne promozionali di facebook hai la possibilità di profilare un target perfetto del cliente modello che vorresti, facendo una scrematura escludendo così una parte di pubblico non pertinente ai tuoi servizi o prodotti. Per citare un esempio concreto, se vendiamo protesi dentarie, evitiamo di coinvolgere un pubblico giovane

Piano editoriale: un’attività che farà galoppare la tua pagina facebook, sono i cosidetti contest, ovvero un’attività che coinvolge gli utenti in una sorta di giochi a premi. Il tuo pubblico apprezzerà i tuoi approfondimenti e la modalità che utilizzerai per porti con costanza al suo stesso livello.

Maggior visibilità per il tuo sito: se la tua attività ha un sito web, con una pagina facebook hai l’imperdibile occasione di far sì che il tuo sito sia finalmente visibile a qualcuno. Ti consiglio di aggiornare costantemente il tuo sito web affidandoti ad un professionista come la Tato web studio per accrescere e migliorare la tua visibilità.

"Ma io ho già la mia Pagina personale Facebook"

Attenzione a non commettere l’errore di confondere la pagina personale con la pagina aziendale facebook. Qui di seguito ti elencherò i motivi per i quali la pagina aziendale non può in alcun modo sostituire quella aziendale per promuovere la tua attività:

Perdi la possibilità di ogni statistica: utilizzando il profilo personale non hai alcun dato sui tuoi utenti

Multigestione della pagina facebook aziendale: eri a conoscenza del fatto che per ogni pagina può esserci più di un amministratore? Il vantaggio è quello di poter gestire in contemporanea con il proprio socio l’attività

Campagne promozionali: creare campagne social advertising scegliendo il pubblico più adatto e facendoti acquisire nuovi clienti. Cosa che sul profilo personale non potresti fare

Definisci e segmenta il tuo pubblico: é una strategia mirata che ti permette step by step, promozione dopo promozione di identificare con estrema precisione la nicchia che ti serve. Concetto diverso è per il profilo privato che ti consente solo di fare richieste d’amicizia a profili a caso, una sorta di volantinaggio 2.0

Dare informazioni ai clienti: è un modo per curare in modo più professionale la tua immagine, mettendo in bella mostra i contatti, indirizzi orari ecc…

Privacy per i tuoi utenti: le pagine facebook aziendali sono pensate in modo che i tuoi utenti siano tutelati in termini di privacy, in quanto il rapporto che si prospetta è quello tra un’azienda e un privato

Indicizzazione sui motori di ricerca: le pagine facebook aziendali sono indicizzate sui motori di ricerca Google e non solo

Programmare la pubblicazione dei post: la comodità impareggiabile di poter programmare la data e l’orario in cui far uscire un tuo post, la pagina del profilo privato ahime non te la può dare

Rischio sospensione account: Facebook pretende che un privato sia una persona fisica e non ama che venga spacciato per un’azienda, in quanto ti ha fornito la possibilità di avere uno strumento come la pagina aziendale e dunque vuole venga utilizzato correttamente

Limiti numerici: la pagina Facebook aziendale non ha limiti a differenza di quella del profilo privato che conta 5000 slot disponibili e quindi è un numero che non può aumentare

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