Caratteristiche Social Media Marketing

Il Social Media Marketing oggi giorno è un aspetto importantissimo per le aziende perché sanno che i propri potenziali clienti trascorrono molto del loro tempo sulle piattaforme social. Rimanere invece inattivi comporta da parte dei social la riduzione di visibilità dei nostri post (anche futuri) oltre alla perdita di credibilità da parte dei clienti. Onde evitare questo tipo di problema e rimanere invece sulla cresta dell’onda nel mondo social, consigliamo di affidarti a degli esperti di settore come Tato Web Studio con i suoi pacchetti content e social marketing. L’abitudine ad intrattenersi e postare sui social network fa ormai parte della nostra quotidianità di utenti, ed ecco il motivo per cui il Social Media Marketing rappresenta un ruolo sempre più strategico in azienda.

Cos'è il Social Media Marketing

La funzione del Social Media Marketing è quella di promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda sulle piattaforme social.
Lo scopo principale è generare visibilità e interazioni sulle comunità online per creare interesse verso il proprio brand

Piattaforme Social Network

Per fare campagne social, vediamo ora quali sono le piattaforme più utilizzate dai marketer:

FACEBOOK: la regina dei social, senza dubbio la più famosa e la più utilizzata, questa piattaforma possiede le funzionalità migliori di tutti i social media.
L’azienda tramite questa applicazione ha la possibilità di condividere contenuti, ingaggiare clienti, lanciare messaggi pubblicitari e fornire supporto.

TWITTER: questa è la piattaforma che i consumatori preferiscono per le interazioni tempestive con la marca.
Gli utenti twitter sono quelli più appassionati alle tecnologie digitali e dunque questa piattaforma è diventato un punto strategico per la ricerca di informazioni sulle aziende, nonché i loro relativi prodotti ed eventi.

LINKEDIN: Questo social media offre molte opportunità di crescita per l’attività del brand, quindi essere presenti su questa piattaforma è indispensabile per un’organizzazione b2b.

INSTAGRAM: questo social conta un miliardo di utenti medi mensili e un target di fascia d’età piuttosto giovane, rivolto per lo più ad una fascia b2c.
Le aree più seguite in questa piattaforma comprendono: e-commerce, retail, fashion, beauty ecc..
La sua popolarità è cresciuta considerevolmente negli ultimi anni e il trend non mostra segni di cedimento in quanto incontra i gusti dei consumatori che amano i video verticali, i live e le stories. Su questa piattaforma è presente una funzionalità che molti esperti definiscono come il futuro dei social commerce che riguarda principalmente chi vende prodotti fisici in cui prevale l’aspetto del design, si tratta dunque dello “shopping”.

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YOU TUBE: la caratteristica principale di questo social è la condivisione di video.
La figura del video marketing è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni e ha portato i brand ad incrementare l’utilizzo di questi social per potenziare l’engagment.
L’utenza media mensile conta 2 miliardi con un target compreso tra i 18 e i 50 anni

PINTEREST:l’aspetto che caratterizza maggiormente questo social, è rappresentato dalla potentissima fonte d’ispirazione per le attività artistiche e il “fai da te”.
E’ possibile cercare tantissime idee sotto forma di immagini; le aziende che si occupano per esempio di bricolage, make up, beauty/fashion sono molto avvantaggiate per poter lanciare qui la propria campagna marketing

TIK TOK: ciò che caratterizza questa tipologia di social è il target, ovvero la fascia di età molto bassa (mediamente dai 16 ai 24 anni).
Tik tok ha avuto una crescita esponenziale nel giro di pochissimi anni; la sua capacità di intrattenere, la rapidità e semplicità nell’utilizzo i trend virali che si generano al suo interno, colpiscono le aziende che mirano ad un pubblico giovane ma consapevole e attento alla qualità di ciò che ne riguarda.

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