Strategie di Marketing

Pianificare delle strategie di marketing è molto importante per ogni tipo di impresa che sceglie di essere competitiva nella propria categoria di appartenenza e vuole costruire legami solidi con i propri consumatori.
Scommetto che anche tu sei curioso di sapere più nel dettaglio di cosa si tratta, bene allora addentriamoci:
Si definisce “strategia di marketing” un piano d’azione che aspira a conseguire gli obiettivi aziendali prefissati, studiare il target da conquistare e raggiungere ed infine arrivare ad un buon posizionamento competitivo.

Quali sono le azioni per la strategia di marketing?

Le strategie di marketing si possono suddividere in 5 fasi:

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO: questa prima fase avviene analizzando varie caratteristiche come variabili geografiche, demografiche, anagrafiche, psicografiche e comportamentali del target

ANALISI SWOT: L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento utile per valutare i punti di forza, le debolezze , le opportunità , e le minacce al fine di prendere una decisione per il raggiungimento di un’obiettivo. L’analisi può riguardare l’ambiente interno (analizzando punti di forza e di debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).

POSIZIONAMENTO DEL BRAND: è la posizione che il nostro marchio occupa nella mente del consumatore rispetto ai nostri competitors grazie ad una serie di valutazioni e criteri di scelta

PIANO DI MARKETING: il piano di marketing é costituito dalle seguenti caratteristiche che in gergo vengono definite “leve”
prodotto, prezzo, punto vendita e distribuzione che l’impresa utilizza per soddisfare il proprio consumatore

CONTROLLO: quest’ultima fase è caratterizzata da un monitoraggio e misurazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati; ed idealizzata per fare modifiche, eliminare, aggiungere o modificare le azioni di marketing, i contenuti e gli strumenti laddove fosse necessario

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QUALI SONO GLI ELEMENTI CHIAVE PER REALIZZARE UNA BUONA STRATEGIA DI MARKETING?

Nell’elaborazione di una strategia di un prodotto l’azienda deve innanzitutto compiere questi passaggi:

identificare i bisogni inespressi del mercato

conoscere le dimensioni del mercato in cui vuole lavorare

comprendere quali sono i prodotti su cui vale la pena concentrare gli sforzi

COSA S’INTENDE PER MARKETING INDIFFERENZIATO?

Il marketing indifferenziato è sostanzialmente una strategia adottata dalle imprese che si rivolgono al proprio mercato di riferimento, con un prodotto a larga diffusione e indifferenziato. La gamma dei prodotti è pressoché scarsa e le possibilità di personalizzazione dei prodotti sono minime. Il marketing indifferenziato non considera le differenze tra i vari segmenti del mercato e presenta al mercato una sola offerta.

COME CREARE UNA STRATEGIA DI VENDITA EFFICACE?

Innanzi tutto è necessario capire quali sono i bisogni del cliente, diventando così dei veri esperti di ciò che vendete. La strategia di vendita è quindi un passo fondamentale per ottenere una comprensione più forte sul prodotto della vostra azienda, ed aumentare la fiducia dei vostri potenziali clienti. Bisogna sempre porsi delle domande affinché si possa raggiungere il risultato: alcune di esse sono “qual’é l’obiettivo prefissato a lungo termine per la nostra azienda?” oppure ” i nostri obiettivi sono allineati con la nostra stratega” o ancora ” La nostra strategia soddisferà le esigenze del nostro obiettivo?

I punti cardine per costruire una buona strategia di vendita sono i seguenti:

goals

strategie

obiettivi

tattiche

I goals puntano sostanzialmente al successo, ciò a cui l’azienda mira. La strategia riguarda il percorso che l’azienda intende seguire. Gli obiettivi sono tappe fondamentali che contraddistinguono il progresso verso la meta

COME REALIZZARE UNA BUONA STRATEGIA DI VENDITA?

Ora ti starai chiedendo quali sono i punti cardine per attuare una buona strategia di vendita, in modo efficace ed efficiente. I concetti da seguire sono i seguenti:

puntare sui vantaggi e non le funzionalità

creare e mirare ai tuoi buyer personas

rendere personalizzato il tuo messaggio

ottimizzare il tuo tempo e le tue risorse

rendere il tuo processo misurabile

focalizzarti sulle emozioni del consumatore

Qualora dovessi aver bisogno di servizi professionali per pianificare le tue strategie di marketing e far decollare la tua attività, si consiglia di rivolgersi a professionisti del settore come tato web studio.
Ecco alcuni servizi che offriamo per le strategie di marketing:

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