Che cos'è un Dominio e un Hosting
Per la realizzazione di un sito web, come prima cosa occorre fare la registrazione di un dominio e la sottoscrizione di un piano hosting. Se acquisti un pacchetto creazione siti web o e-commerce presso Tato Web Studio, il piano hosting e dominio sono inclusi nel prezzo.
Fra gli utenti meno esperti, spesso si può generare confusione tra questi due termini, quindi è bene spiegare subito la differenza:
Il dominio è il nome che dai al tuo sito web. Sostanzialmente equivarrebbe all’indirizzo che gli utenti dovrebbero digitare sul broswer per visualizzare il tuo sito on line.
Lo scopo principale della registrazione di un dominio è quello di assicurarsi l’utilizzo esclusivo di quell’indirizzo sul web.
Un dominio può essere composto da caratteri alfanumerici e può avere validità dal periodo di 12 mesi ad un massimo di 10 anni.
Un requisito fondamentale da prendere in considerazione durante la fase di registrazione del dominio è verificare che il nome che abbiamo scelto sia libero.
Altro punto fondamentale riguarda la parte economica, ovvero, per mantenere un dominio bisogna pagare una quota annuale.
Passiamo ora al termine Hosting che significa servizio a noleggio di uno spazio web all’interno di un server; più semplicemente l’hosting è lo spazio su cui viene costruito il sito web.
Esistono poi vari piani hosting che variano in base alle esigenze; le caratteristiche principali da prendere in considerazione sono le seguenti:
Disponibilità e numero di database
Caselle di posta elettronica incluse
Backup giornaliero
Linguaggi di programmazione supportati
Presenza di certificato SSL
Quindi ricapitolando la differenza tra Dominio e Hosting è che il primo è il nome di un sito web, mentre il secondo è lo spazio su cui archiviare tutti i file di un sito per renderlo sempre raggiungibile dagli utenti.
Hosting e Dominio come sono collegati?
Il tuo dominio viene quindi collegato al tuo spazio server, così che, quando gli utenti digitano il tuo url nel browser vengano visualizzati i tuoi file ed il tuo database.
Riassumendo, dato che il dominio e hosting sono entrambi necessari per creare un sito web, spesso vengono venduti insieme.
Dominio gratis e Hosting gratis, si può fare?
Alcuni servizi hosting propongono delle offerte molto convenienti che ti consentono di ottenere il dominio gratis per il primo anno oppure per sempre con l’acquisto di un piano hosting.
Altri servizi invece offrono un piano hosting gratuito, ma devi acquistare il dominio.
In qualunque caso, non ti consiglio di usare hosting gratuiti, in quanto la qualità del servizio è molto scadente.
Certamente non è la soluzione adatta ad un sito web per un’attività, per quanto possa essere piccola o ancora una startup.
L’unico modo per creare un sito completamente gratis è tramite servizi che offrono un piccolo spazio web e un sottodominio o dominio di terzo livello.
E se volessi acquistare un Hosting senza Dominio?
Questa opzione non è fattibile, in quanto uno spazio web deve avere per forza un indirizzo per essere raggiunto.
Se sei già in possesso di un dominio, puoi acquistare un piano hosting senza doverne registrare uno nuovo.
Potrai scegliere se trasferirlo presso il nuovo fornitore oppure mantenerlo dove lo hai acquistato.