Significato Piano Editoriale

Il Piano Editoriale è quello strumento utilizzato principalmente dai copywriter per la pubblicazione di contenuti, che possono essere blog, sito aziendale, newsletter o profili social. Oltre al lavoro preliminare di pianificazione e programmazione dei contenuti, con l’espressione Piano Editoriale ci si riferisce al documento operativo che lo riassume. Ma a questo punto penso che sarai curioso di addentrarti più nel dettaglio, quindi sarà mio compito condurti verso la scoperta di questo strumento… Il piano editoriale è indispensabile per investire su una strategia al fine di coinvolgere e convertire i clienti attraverso informazione e contenuti rilevanti. Per dar vita a un piano editoriale strategico, la prima cosa è quella di sapere esattamente quali sono gli obiettivi smart delle proprie strategie di contenuto. Per esempio, un blog può avere come obiettivo quello di valorizzare il proprio marchio, al contrario un chatbot aziendale potrebbe essere d’ausilio alla custumar care. Quindi un piano editoriale efficace inizia da qui, ovvero dal saper riconoscere e distinguere gli obiettivi da perseguire con le diverse tipologie di contenuto.

Perché anche nel Piano Editoriale é importante la Seo?

Oggi come oggi per un progetto digitale è importantissimo che abbia un Piano Editoriale improntato sulla seo per poter primeggiare nei motori di ricerca, generare traffico e tutto ciò che ne consegue. Altro elemento chiave per una buona stesura del Piano Editoriale è la conoscenza dei propri pubblici di riferimento.  In questi casi si parla di buyer personas, cioè rappresentazioni fittizie di clienti tipo di un’azienda, generate sullo studio dei dati raccolti tramite sondaggi o interviste. A seconda della tipologia di Piano Editoriale, si scelgono poi i social network di riferimento in base al target e il tone of voice da utilizzare. Se si affida questo tipo di lavoro ad una web agency è’ importante essere a conoscenza del proprio piano editoriale in anticipo perchè così si ha la possibilità di poter intervenire e modificare il piano. Noi di Tato Web Studio per procedere con questo tipo di lavoro ci confrontiamo sempre prima con il cliente e facciamo il punto della situazione per poi proseguire con la pubblicazione.

Caratteristiche per un Piano Editoriale di successo:

Fino ad ora ci siamo soffermati su che cosa deve contenere un Piano Editoriale per poter comunicare correttamente la creazione di contenuti. Ma come si fa a sapere quando pubblicare, se preferire immagini/video, testo o link esterni? Esistono 3 livelli di conoscenza indispensabili che sono i requisiti per creare un Piano Editoriale strategico:

Conoscere il proprio brand: la prima cosa fondamentale è conoscere i punti di forza della propria azienda e sfruttarli al massimo, infine puntare al proprio obiettivo

Conoscenza dei propri competitors: è fondamentale conoscere la concorrenza attraverso un’attenta analisi per poter rilevare opportunità e fonte d’ispirazione ed eventuali minacce.

Conoscenza dei propri clienti: il mercato di riferimento è la nicchia ben precisa di consumatori a cui un’aziende vuole proporre i propri prodotti/servizi. Conoscere questo mercato vuol dire conoscere i propri clienti. Per venire a conoscenza di queste informazioni, è possibile utilizzare diversi metodi quali: sistema di segmentazione interna tramite sofware o gestionali, informazioni rivelate dalle piattaforme social, sondaggi e studi di mercato.

Piano Editoriale

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