Seo: Che cos'è e perché é così importante

Cari lettori, immagino vi starete chiedendo innanzi tutto che cos’è la Seo questa parola composta da due vocali e una consonante. Ebbene, questa breve ma assai utile parolina è la chiave di tutto nel mondo del digital marketing e serve per attuare una buona ed efficace strategia di marketing.
Il suo acronimo in inglese è: Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
La Seo inoltre presenta delle regole ben specifiche da seguire, infatti per scrivere un buon testo in chiave Seo è consigliabile affidarsi a dei professionisti come Tato Web Studio e i suoi servizi di posizionamento strategico e seo e content e social marketing
Vediamo ora nel dettaglio di cosa si tratta e perché è così importante: dunque tanto per cominciare, è indispensabile per la buona riuscita di una creazione di un sito web perché appunto consente a quest’ultimo di arrivare tra i primi risultati durante le ricerche su google o altri motori di ricerca.

Come funzionano i Motori di Ricerca

Il ruolo dei motori di ricerca è pescare da internet (che altro non è che un enorme rete che raccoglie immagini video, audio ecc, ) la pagina giusta per la specifica ricerca dell’utente.
Per poter fornire agli utenti le pagine web più coerenti con la loro ricerca, Google e altri motori di ricerca, scansionano le pagine web e tramite un complesso algoritmo definiscono in quale sequenza mostrarle nella serp.

Differenza tra: Indicizzazione, Ottimizzazione e Posizionamento

Molto frequentemente quando si sente parlare di SEO si tende a fare confusione e confondere i termini indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento, quindi ora è giunto il momento di schiarirci un po’ le idee:

Indicizzazione: sarebbe l’inserimento di una pagina web nel database di un motore di ricerca. Per far comprendere meglio il concetto, significherebbe segnalare l’esistenza del sito al motore di ricerca e sottolineiamo che non ha nulla a che vedere con l’ordine con cui il sito viene mostrato nei risultati di ricerca.

Ottimizzazione: con il termine ottimizzazione s’intende quell’insieme di attività che vengono svolte affinchè rendano la pagina web facilmente fruibile dalle persone e dai motori di ricerca che la scansioneranno.

Posizionamento: il posizionamento è il passo successivo dell’ottimizzazione; ovvero il miglioramento della posizione di un sito nei risultati di ricerca per una determinata query

seo

In che cosa consiste la Seo?

Scopriamo ora insieme queste attività che abbiamo sopra elencato a cosa portano: possiamo suddividerle in due macro categorie, le attività on site (fatte sul proprio sito web) e seo off site (con azioni esterne al sito). Nella fattispecie abbiamo:

ottimizzazione del codice e della struttura del sito

ottimizzazione dei contenuti (testi e immagini) del sito

gestione dei link in entrata e dei link in uscita

seo

Condividi questo post