Cosa sono le 4 P del Marketing
Si sa… il mondo del marketing è molto vasto e complesso. Nonostante non segua degli schemi fissi e preimpostati, è comunque caratterizzato da una serie di ingredienti mirati a far lievitare le strategie di successo con lo scopo di valorizzare il brand. A tal proposito non si possono non menzionare le 4 P del Marketing, elemento chiave della storia del Marketing. Ma vediamo ora insieme a cosa ci si riferisce con il termine 4 P del Marketing: in generale con questa espressione si indica il tradizionale paradigma del marketing mix, ovvero l’insieme delle strategie di marketing, degli elementi e delle variabili controllabili che un’azienda segue per raggiungere i propri obiettivi. Il fondatore delle 4 P del Marketing fu lo statunitense Jerome McCarthy.
Le 4 P
Vediamo ora cosa sono le 4 P del marketing e come si applicano:
Product, ovvero prodotto: è il bene/servizio che si vende in un mercato con lo scopo di soddisfare le esigenze del cliente. Esistono 3 tipologie di prodotto. il primo si può definire essenziale in quanto dà forma al vantaggio essenziale, è l’elemento principale. Il secondo si può catalogare come prodotto tangibile, ovvero quello “fisico”, come un insieme di elementi attraverso i quali si soddisfano le aspettative del cliente, per esempio l’estetica/design, packaging, versatilità, componibilità. Poi c’è il prodotto ampliato o prodotto tangibile che rappresenta quell’insieme dei sevizi post vendita come possono essere la consegna, l’istallazione, garanzia ecc…
Price, Prezzo: è il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene/servizio. Esistono varie politiche di prezzo che un’impresa può adottare, in funzione degli obiettivi che essa si prefigge: la scrematura del mercato, la penetrazione del mercato, la segmentazione dei prezzi. Il prezzo rappresenta l’unica leva del marketing mix che oltre a generare cost, è in grado di generare ricavi e quindi diventa sempre più importante curarne la fissazione (ovvero della determinazione dell’ammontare di esso)
Place (distribuzione): è l’insieme delle attività necessarie a far giungere un determinato prodotto al consumatore. Ogni azienda deve determinare dove vendere il proprio prodotto e come consegnarlo al mercato. In poche parole la gestione di questa leva del marketing deve occuparsi del posizionamento fisico o virtuale del bene o servizio commercializzato
L’ultima P che sicuramente rientra tra le più importanti è Promotion ovvero la promozione di un prodotto/servizio. Quest’ultima si dirama in altre sottocategorie come: promozione alle vendite, pubblicità, propaganda, sponsorizzazione, direct markting, pubbliche relazioni, merchandaising