L’importanza del logo di un’azienda e consigli pratici per la creazione

Il logo si potrebbe definire la carta d’identità della tua attività, quindi come potrai dedurre è estremamente importante che sia fatto bene e che rimanga impresso nella mente del consumatore.

L'impronta del logo

Grandi marchi come Nike, Apple, Coca Cola ecc.. rimangono impressi nella mente del consumatore grazie ai suoi loghi, semplici ma ben riconoscibili.
Non importa che la tua azienda sia una multinazionale o una start up, ciò che più conta è avere un’identità aziendale ben definita.
Frequentemente piccole imprese cadono nell’errore di non giocarsi bene la carta del logo perché molto spesso viene sottovalutato, dando così un’impressione negativa al cliente in quanto viene talvolta considerato privo di personalità, poco leggibile o approssimativo.
Per ovviare a questo tipo di problema, ti consigliamo di affidarti a dei professionisti come la Tato Web Studio che ti possono guidare verso una direzione che rispecchi il più possibile l’identità della tua azienda per la creazione di un logo.

Requisiti per la creazione di un logo professionale

Avere un logo e un marchio ben realizzati, come abbiamo già detto, non è solamente importante, ma bensì fondamentale. Il logo sostanzialmente rappresenta la base da cui partire per creare una comunicazione efficace e di successo. La progettazione grafica di un logo richiede abilità creative e competenze professionali. Disegnare un logo per un’azienda è qualcosa di più complesso che scaricare qualche font a caso carino e colorato e alternarlo con simboli scaricati a casaccio dal web. Un logo ben strutturato deve rispecchiare precisi canoni estetici per creare una comunicazione efficace. Vediamo ora i punti chiave per far sì che un logo centri l’obiettivo:

FUNZIONALE: Il segreto di tutto è la funzionalità. Deve rispecchiare gli obiettivi prefissati all’azienda. Tieni presente che il concetto di bello molto spesso non va a pari passo con funzionale, quindi bisogna assicurarsi che prima di tutto raggiunga questo scopo

RAPPRESENTATIVO: Il tuo mercato di riferimento determina l’andamento del tuo busnisness, ovvero il settore che andrà a rappresentare

UTILIZZABILE: ovvero applicabile a tutti i supporti, ben leggibile, e funzionare prima che a colori in bianco e nero

UNICO: deve spiccare per la sua originalità

COMPRENSIBILE: dev’essere chiaro, senza troppi fronzoli che rischiano di confondere le idee

logo

LEGGIBILE: deve essere ben visibile sia in grande, che si tratti di un cartellone pubblicitario, che in piccolo quindi utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, volantini ecc..

POSSEDERE UN PAYOFF: E’ fondamentale abbinare all’immagine e al nome un pay off funzionale, cioè quella breve frase ma incisiva posta sotto il marchio che individua l’intera identità di un’azienda

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