Definizione di Consumo

Capiamo insieme il significato del verbo “Consumare”. In Italiano un suo sinonimo potrebbe essere distruggere. Facciamo quindi qualche esempio: un bene materiale come le scarpe, (esempio consumare le sole delle scarpe), consumare il denaro o altro ancora (consumare un pasto). Ma addentriamoci in questo meccanismo perverso del quale all’essere umano piace consumare ed è contento di farlo

Motivi che ci spingono a Consumare

I motivi fondamentali che ci spingono a consumare sono di tipo relazionali e sociali. Da una parte abbiamo bisogno di appartenere ad un gruppo e dall’altra di distinguerci, di spiccare. E questo viene determinato attraverso il consumo di beni o servizi

Per appartenere: uno dei principali bisogni dell’uomo è sentirsi parte di un gruppo, quindi il cercare di rientrare in una determinata categoria. Come? Acquistando per esempio un paio di jeans di marca per far parte di quella moda

Per differenziarsi: questo punto è l’esatto opposto del primo citato, ma come l’esigenza di appartenere un gruppo fa parte dell’essere umano, anche il distinguersi è un altro elemento che caratterizza l’uomo. Per esempio acquistando una borsa completamente diversa da quella che hanno tutti per differenziarci e sentirci unici.

Altri motivi che ci inducono al consumo possono essere di tipo funzionale:

Per soddisfare dei bisogni. Per esempio il bisogno di nutrirsi comprando cibo, il bisogno di socializzare acquistando un telefono, il bisogno di acculturarsi prendendo un libro e così via…

Per colmare degli stati di insoddisfazione. Ad esempio voler migliorare il proprio aspetto esteriore, quindi acquistando un rossetto nuovo più bello o un accessorio per ingraziosirci; o comprando ad esempio un servizio da un parrucchiere cambiando la nostra pettinatura, revisionando il nostro look. O ancora andando alla ricerca di un’automobile che possa essere per esempio un suv (nonostante si abiti in città e non ci sia esigenza di percorrere strade sterrate), ma questo ci appaga e ci fa sentire gratificati

Per risolvere delle necessità. Ad esempio ci si è fulminata la lampadina quindi abbiamo la necessità di sostituirla e comprarne una nuova

Riassumendo: ai fini del marketing quanta valenza ha il consumo?

Il marketing si ciba di consumo e va costantemente a caccia dei bisogni delle persone intercettando le loro esigenze. Perché sa che il cliente desidera consumare per cambiare la propria condizione ed essere la versione migliore di se stessa.

perché consumiamo

Condividi questo post